LA PREVENZIONE INCENDI:
La prevenzione incendi secondo la legge italiana, indica il complesso delle attività finalizzata alla prevenzione del rischio e/o finalizzate ad evitare il sorgere di incendi.
All’interno dei luoghi di lavoro, è d’obbligo per il datore di lavoro, redigere una valutazione dei rischi, come stabilito dal testo unico sulla sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/08), che comprende la valutazione e la prevenzione di un eventuale incendio.
Il Testo Unico entra nel vivo degli aspetti riguardanti la Prevenzione Incendi con gli articoli 43 e 46 relativi rispettivamente alle disposizioni generali ed alla prevenzione incendi in materia di “Gestione delle Emergenze”. Nell’art 46 in particolare viene illustrato un ulteriore esplicito riferimento al DM 10/03/1998; dopo aver sancito l’obbligo di adottare adeguate misure all’interno dei luoghi di lavoro, rivolte a prevenire gli incendi per tutelare l’incolumità dei lavoratori, viene infatti definito che, in attesa di opportuni decreti che regolamentino le disposizioni in materia di misure preventive, misure precauzionali, metodi di controllo e criteri per la gestione delle emergenze; continueranno ad applicarsi i criteri generali di cui al DM 10/03/1998.
In conclusione il D.Lgs. 81/08 si ripropone fin dalla nascita e quindi in diverse successive occasioni, di affrontare dettagliatamente gli argomenti relativi alla prevenzione incendi sui luoghi di lavoro, utilizzando come punto di riferimento esplicito, il DM 10/03/1998.
I NOSTRI SERVIZI DI CONSULENZA CONSISTONO IN:
- Valutazione del rischio specifico da incendio;
- Progettazione della prevenzione incendi;
- Pareri di conformità;
- Assistenza per l’ottenimento della SCIA;
- Rinnovo periodico di conformità antincendio;
- Piani di emergenza ed evacuazione ed esercitazioni pratiche.