Il D.Lgs. 81/08 e s.m.i. prevede che l’esecuzione di lavori su parti in tensione sia affidata a lavoratori riconosciuti idonei dal Datore di Lavoro secondo le indicazioni della normativa tecnica. In tale prospettiva e secondo le norme CEI EN 50110-1 e CEI 11-27, tutto il personale coinvolto in un’attività lavorativa sugli impianti elettrici ad essi connessa e in loro prossimità deve essere istruito sulle prescrizioni di sicurezza, sulle relative regole e sulle procedure aziendali applicabili al loro lavoro. La norma CEI 11-27 prevede che gli ADDETTI AI LAVORI ELETTRICI posseggano una specifica competenza, esperienza e formazione e rappresenta lo strumento che consente al Datore di Lavoro di ottemperare agli obblighi di legge e con essa la formazione in essa prescritta, fermo restando che l’attestazione di frequenza a seguito del percorso formativo è solo uno strumento utile al Datore di Lavoro al fine di qualificare i lavoratori incaricati e rilasciare loro l’idoneità e l’autorizzazione a lavorare sotto tensione.

Pertanto, finalità del progetto formativo è quella di fornire le conoscenze idonee per il personale che svolge lavori elettrici, propedeutiche quindi all’attribuzione – da parte del Datore di Lavoro – delle qualifiche di:

  • P.ES. (Persona Esperta): Una PES è una persona con conoscenze tecniche teoriche e con un’esperienza tali da permetterle di analizzare i rischi derivanti dall’elettricità e a svolgere i lavori elettrici in piena sicurezza. Una PES può svolgere lavori elettrici FUORI TENSIONE e IN PROSSIMITÀ;
  • P.AV. (Persona Avvertita): Una PAV è una persona che è a conoscenza dei rischi derivanti dall’elettricità ed è in grado di svolgere i lavori elettrici in piena sicurezza. Di norma una PAV viene istruita da una PES o da una persona che comunque possiede le giuste conoscenze tecniche;
  • PE.I. (Persona Idonea): Una PEI è una persona in possesso dei requisiti per poter svolgere tutti i tipi di lavori elettrici, compresi quelli SOTTO TENSIONE.

La norma fornisce, infatti, le prescrizioni, le linee guida e i requisiti minimi dei corsi di formazione rivolti al personale che deve eseguire lavori elettrici in sicurezza, sia per quanto attiene le conoscenze teoriche, sia per quelle pratiche, e classifica tali conoscenze in 4 livelli:

LIVELLO 1A – conoscenze teoriche (10 ore)

LIVELLO 1B – conoscenze e capacità per l’operatività

LIVELLO 2A – conoscenze teoriche di base per lavori sotto tensione (4 ore)

LIVELLO 2B – conoscenze pratiche sulle tecniche di lavoro sotto tensione

Al termine del percorso formativo è previsto un test finale di verifica dell’acquisizione delle conoscenze.

Il corso di formazione PES – PAV – PEI organizzato dalla Security S.r.l. della durata di 14 ore, è finalizzato ad acquisire le competenze e le nozioni necessarie per poter lavorare in presenza di rischio elettrico ed è rivolto a tutto il personale che opera su, con o in prossimità di impianti elettrici in tensione o fuori tensione. Il corso è tenuto da docenti esperti di sicurezza elettrica e qualificati come formatori sulla sicurezza ai sensi della legislazione vigente.

L’ idoneità ad eseguire lavori sotto tensione deve essere mantenuta con la pratica o con successivi addestramenti.

Nessun lavoro elettrico deve essere eseguito da persone prive di adeguata formazione professionale (PES-PAV) ed idoneità (PEI – art. 82 del Dlgs 81/2008 comma 1 per bassa tensione).

Nel gennaio 2014 è stata pubblicata la nuova versione aggiornata della Norma CEI 11-27 che prevede numerosi e significativi cambiamenti nelle modalità operative per i lavori elettrici. L’aggiornamento della modalità operative comporta quindi la necessità di aggiornare anche la formazione degli addetti che hanno svolto la formazione con la precedente edizione della norma CEI 11-27:2005-02 (CEI EN 50110-1:2004-11-1). Ricordiamo che l’art. 37 del D.Lgs. 81/08 prevede che la formazione sia ripetuta in relazione all’evoluzione dei rischi o all’insorgenza di nuovi rischi. Appare quindi ragionevole prevedere – a livello aziendale – un percorso di aggiornamento formativo per gli addetti ai lavori elettrici con una prevista periodicità (che suggeriamo QUINQUENNALE, in analogia con le periodicità indicate per l’aggiornamento nei più recenti Accordi Stato Regioni in materia di formazione sulla salute e sicurezza) della durata di 4 ore

Add to cart