Ai sensi dell’art. 73 del D.Lgs. 81/08, nell’ambito degli obblighi di cui agli articoli 36 e 37, il datore di lavoro provvede affinché, per ogni attrezzatura di lavoro messa a disposizione, i lavoratori incaricati dell’uso dispongano di ogni necessaria informazione e istruzione e ricevano una formazione e un addestramento adeguati, tali da consentire l’utilizzo delle attrezzature in modo idoneo e sicuro, anche in relazione ai rischi che possano essere causati ad altre persone.

L’Accordo Stato Regioni nr. 53 del 22/02/2012 costituisce attuazione dell’art. 73, comma 5 del D.Lgs. 81/08, individuando le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori, nonché le modalità per il riconoscimento di tale abilitazione. Le attrezzature per le quali è prevista una specifica abilitazione sono:

  • piattaforma di lavoro mobili elevabili (PLE);
  • Gru a torre, mobili e per autocarro;
  • Carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo a braccio telescopico, di tipo industriali, di tipo telescopico rotativo;
  • trattori agricoli o forestali;
  • macchine movimento terra (escavatori idraulici, escavatori a fune, pale caricatrici frontali, terne, autoribaltabile a cingoli;
  • pompa per calcestruzzo.

La formazione di cui all’art. 73, comma 5, D.Lgs. 81/08, essendo formazione specifica, non è sostitutiva della formazione obbligatoria spettante comunque ai lavoratori e realizzata ai sensi dell’art. 37 del suddetto Decreto.

Il corso di formazione promosso da Security S.r.l. è rivolto agli addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro elevabili (PLE) che operano sia con stabilizzatori (8 ore), sia senza stabilizzatori (8 ore) o entrambi (10 ore)  ed è conforme ai contenuti dell’Allegato III CSR n. 53/2012, agli addetti alla conduzione di GRU PER AUTOCARRO (12 ore), A TORRE a ROTAZIONE sia IN ALTO (12 ore) sia IN BASSO (12 ore) o ENTRAMBI (14 ore) e GRU MOBILI (14 ore) ed è conforme ai contenuti dell’Allegato IV , V e VII CSR n. 53/2012, agli addetti alla conduzione di CARRELLI ELEVATORI SEMOVENTI A BRACCIO TELESCOPICO (12 ore) E TELSCOPICO ROTATIVO (12 ore) o ENTRAMBI (16 ore) CON CONDUCENTE A BORDO, ed è conforme ai contenuti dell’Allegato VI CSR n. 53/2012, agli addetti alla conduzione di TRATTORI AGRICOLI O FORESTALI A RUOTE (8 ore), A CINGOLI (8 ore) o ENTRAMBI (16 ore)  ed è conforme ai contenuti dell’Allegato VIII CSR n. 53/2012, agli addetti alla conduzione di ESCAVATORI IDRAULICI (10 ore) e A FUNE (10 ore), PALE CARICATRICI FRONTALI (10 ore), TERNE (10 ore), AUTORIBALTABILI A CINGOLI (10 ore) o ENTRAMBI (16 ore) ed è conforme ai contenuti dell’Allegato IX CSR n. 53/2012, agli addetti alla conduzione di POMPE PER CALCESTRUZZO (14 ore) ed è conforme ai contenuti dell’Allegato X CSR n. 53/2012.

L’ Accordo Stato Regioni nr. 53 del 22/02/2012 stabilisce che i lavoratori addetti all’utilizzo delle attrezzature di lavoro individuate dalla CSR del 22/02/2012 nr. 53 (PLE, GRU A TORRE, GRU MOBILE, GRU PER AUTOCARRO, CARRELLI ELEVATORI SEMOVENTI CON CONDUCENTE A BORDO, CARRELLI SEMOVENTI A BRACCIO TELESCOPICO, CARRELLI INDUSTRIALI SEMOVENTI, CARRELLI/SOLLEVATORI/ELEVATORI/SEMOVENTI TELESCOPICI ROTATIVI, TRATTORI AGRICOLI O FORESTALI, ESCAVATORI IDRAULICI, ESCAVATORI A FUNE, PALE CARICATRICI FRONTALI, TERNE, AUTORIBALTATORE A CINGOLI, POMPA PER CALCESTRUZZO) rinnovino la loro abilitazione con frequenza QUINQUENNALE  dalla data di rilascio dell’attestato della formazione eseguita. Il corso di aggiornamento promosso dalla Security S.r.l. della durata di 4 ore ha lo scopo di fornire ai lavoratori addetti le nozioni teoriche e pratiche per il loro corretto utilizzo in sicurezza nonché procedure di preparazione, controllo e manutenzione dei mezzi di sollevamento in oggetto, in conformità alle richieste dell’art. 73 del D.Lgs. 81/08 e del punto 6 dell’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012 al fine di mantenere l’abilitazione all’uso dell’attrezzatura di lavoro.

Add to cart