Per ogni azienda, ente o unità produttiva, il D.Lgs. 81/08 e s.m.i., all’art. 18 comma 1, lettera b, stabilisce che il Datore di Lavoro ha l’obbligo di “designare preventivamente i lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure (…) di primo soccorso” e, all’art. 37, stabilisce che tali figure debbano ricevere un’adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico al fine di attuare le misure di primo intervento e di pronto soccorso. L’obbligo di formazione vale per tutte le aziende (pubbliche e private).

Il D.M. 388/2003, del 15 luglio 2003, recando disposizione in materia di pronto soccorso aziendale, introduce una particolare classificazione aziendale per quanto attiene le modalità di organizzazione del Primo Soccorso ed individua i contenuti dei corsi di formazione degli Addetti al Primo Soccorso. 

Il corso di formazione proposto dalla Security S.r.l. è rivolto agli Addetti al Primo Soccorso di Aziende appartenenti sia al Gruppo A (16 ore)  sia alle Aziende appartenenti ai Gruppi B e C (12 ore)

Le Aziende che rientrano nel Gruppo A del D.M. 388/03 – Pronto Soccorso aziendale sono:

I) aziende o unità produttive con attività industriali, soggette all’obbligo di dichiarazione o notifica, di cui all’art. 2, del D.Lgs. nr. 334/1999, centrali termoelettriche, impianti e laboratori nucleari di cui agli articoli 7,28, e 33 del D.Lgs.  nr. 230/1995, aziende estrattive ed altre attività minerarie definitive dal D.Lgs. 624/1996, lavori in sotterraneo di cui al DPR 1956, aziende per la fabbricazione di esplosivi, polveri e munizioni. 

II) aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffaria INAIL con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a quattro (desumibili dalle statistiche nazionali INAIL del triennio precedente pubblicate nella Gazzetta Ufficiale).

III)aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori a tempo indeterminato del comparto dell’agricoltura. 

Il D.M. 388/2003 prevede inoltre l’obbligo di aggiornamento TRIENNALE del primo soccorso di almeno 6 ore per le aziende del gruppo “A” prevedendo lo svolgimento di prove pratiche di pronto soccorso. 

Le Aziende che rientrano nei Gruppo B e C del D.M. 388/03 – Pronto Soccorso aziendale, sono: 

I) aziende o unità produttive con tre o più lavoratori che non rientrano nel Gruppo A.

II) aziende o unità produttive con meno di tre lavoratori che non rientrano nel Gruppo A.  

Il D.M. 388/2003 prevede inoltre l’obbligo di aggiornamento TRIENNALE del primo soccorso di almeno 4 ore per le aziende dei gruppo “B”  e “C” prevedendo lo svolgimento di prove pratiche di pronto soccorso. 

Add to cart