Il preposto, così come definitivo dall’articolo 2 del Decreto Legislativo 81/08, è la persona che, nei limiti dei poteri gerarchici e funzionali appropriati alla natura dell’incarico conferitogli, sovraintende all’attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute dal datore di lavoro, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori.

L’ Accordo Stato Regioni del 21/12/2011, in attuazione dell’articolo 37 del Decreto Legislativo 81/08, prevede che il preposto frequenti, in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro, uno specifico percorso formativo aggiuntivo rispetto alla formazione generale e specifica svolta in qualità di lavoratore.

Il corso si propone di fornire la formazione obbligatoria ai responsabile di funzione servizio, aree e settore, ai caporeparto, capisquadra, capisala, capiturno, capicantiere ecc….e più in generale a tutti coloro che ricadono nel ruolo di Preposto, con o senza investitura formale (quindi anche di fatto). (ex art. 299 del D.Lgs. 81/08)

La durata minima del modulo per Preposti è di 8 ore. Successivamente è previsto un aggiornamento periodico QUINQUENNALE, della durata minima di 6 ore.

Add to cart