Lo Stress Lavoro-Correlato può essere definito come la percezione di squilibrio avvertita dal lavoratore quando le richieste dell’ambiente lavorativo eccedono le capacità individuali per fronteggiare tali richieste, portando inevitabilmente nel medio-lungo termine ad un vasto spettro di sintomi, disturbi o disfunzioni di natura fisica, psicologica o sociale ed è conseguenza del fatto che taluni individui non si sentono in grado di corrispondere alle richieste o aspettative riposte in loro.

Tale squilibrio si può verificare dunque quando il lavoratore non si sente in grado di corrispondere alle richieste lavorative. Tuttavia non tutte le manifestazioni di stress sul lavoro possono essere considerate come Stress Lavoro-Correlato. Lo Stress Lavoro-Correlato è quello causato da vari fattori propri del contesto e del contenuto del lavoro.

Una delle novità introdotte dal D.Lgs. 81/08, è stato quello di specificare nell’art. 28, l’obbligo per il Datore di Lavoro di valutare lo stress lavoro-correlato tra gli altri rischi. Tale valutazione è finalizzata all’individuazione delle misure correttive e delle azioni di miglioramento che possono essere intraprese per evitare che la situazione di rischio determini un danno alla salute dei lavoratori.

La Valutazione del Rischio Stress Lavoro-Correlato, obbligatoria in tutte le organizzazioni soggette al D.Lgs. 81/08, può diventare un’occasione di ascolto dei lavoratori e di miglioramento dell’organizzazione.

In questo contesto L’informazione e la formazione dei lavoratori hanno un ruolo importante e devono riguardare sia il rischio in questione – il Rischio Stress Lavoro-Correlato – che le misure e le attività di protezione e prevenzione adottate in seguito alla valutazione del rischio.

A tal proposito un’adeguata informazione e formazione deve essere rivolta a tutte le figure coinvolte nel processo di valutazione del rischio.

Security S.r.l. propone un corso della durata di 4 ore. Le informazioni fornite nell’ambito del corso mirano ad un miglioramento delle condizioni di lavoro, in maniera trasversale rispetto ai ruoli ricoperti dai singoli.

 

Add to cart