Il Datore di Lavoro – dandone preventiva informazione al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza –  ai sensi dell’art. 34 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i., può svolgere direttamente i compiti propri del servizio di prevenzione e protezione dai rischi, di primo soccorso, nonché di prevenzione incendi e di evacuazione, nelle ipotesi dell’Allegato II:

  • Aziende artigiane e industriali fino a 30 Lavoratori, escluse le aziende industriali di cui all’art. 1 del Decreto del Presidente della Repubblica. n. 17 maggio 1988, n. 175, e successive modifiche, soggette all’obbligo di dichiarazione o notifica ai sensi degli articoli 4 e 6 del decreto stesso, le centrali termoelettriche, gli impianti ed i laboratori nucleari, le aziende estrattive e altre attività minerarie, le aziende per la fabbricazione ed il deposito separato di esplosivi, polveri e munizioni, le strutture di ricovero e cura sia pubbliche sia private;
  • Aziende agricole e zootecniche fino a 30 Lavoratori
  • Aziende della pesca fino a 20 Lavoratori
  • Altre aziende fino a 200 Lavoratori

Per svolgere i suddetti compiti il Datore di Lavoro deve frequentare corsi di formazione, di durata minima di 16 ore e massima di 48 ore, adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro relativi alle attività lavorative.

Il monte ore di formazione da frequentare è individuato in base al settore di appartenenza, associato ad uno dei tre livelli di rischio (a seconda del verifica il livello di rischio del Codice ATECO):

  • RISCHIO BASSO 16 ore
  • RISCHIO MEDIO 32 ore
  • RISCHIO ALTO 48 ore 
L’ Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 – repertorio atti nr. 223 CSR – prevede che i Datori di Lavoro che svolgono direttamente i compiti del Servizio di Prevenzione e Protezione (DL SPP) di aziende a RISCHIO BASSO, a seguito della formazione di base di 16 ore, frequentino un corso di aggiornamento con periodicità QUINQUENNALE di almeno 6 ore, di aziende a RISCHIO MEDIO, a seguito della formazione di base di 32 ore, frequentino un di aggiornamento con periodicità QUINQUENNALE di almeno 10 ore e di aziende a RISCHIO ALTO, a seguito della formazione di base di 48 ore, frequentino un corso di aggiornamento con periodicità QUINQUENNALE di almeno 14 ore.


Add to cart