Per ogni azienda, ente o unità produttiva, il D.Lgs. 81/08 e s.m.i., all’art. 18, comma 1, lettera b), stabilisce che il Datore di Lavoro ha l’obbligo di «designare preventivamente i lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure […] di primo soccorso» e, all’art. 37, stabilisce che tali figure debbano ricevere un’adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico al fine di attuare le misure di primo intervento e di pronto soccorso.

L’obbligo di formazione vale per tutte le aziende (pubbliche e private).

 

Il D.M. 388/2003, del 15 luglio 2003, recando disposizioni in materia di pronto soccorso aziendale, introduce una particolare classificazione aziendale per quanto attiene le modalità di organizzazione del Primo Soccorso ed individua i contenuti dei corsi di formazione degli Addetti al Primo Soccorso.

Il corso di formazione proposto dalla Security S.r.l. è rivolto agli Addetti al Primo Soccorso di Aziende appartenenti ai Gruppi B e C

Le Aziende che rientrano nel Gruppi B e C del D.M. 388/03 – Pronto Soccorso aziendale, sono:
I) aziende o unità produttive con tre o più lavoratori che non rientrano nel gruppo A.

II) aziende o unità produttive con meno di tre lavoratori che non rientrano nel gruppo A.

Il D.M. 388/2003 prevede inoltre l’obbligo di aggiornamento del primo soccorso di almeno 4 ore per le aziende dei gruppi “B” e “C” prevedendo lo svolgimento di prove pratiche di pronto soccorso.

Add to cart