I Dispositivi di Protezione Individuale (DPI), normati dal decreto legislativo 81/08 titolo III, capo II, art. 74, sono tutti quegli apparecchi, strumenti e attrezzature che hanno lo scopo di proteggere il lavoratore dai rischi legati all’attività svolta che non è possibile eliminare definitivamente dopo l’attuazione delle misure di protezione collettiva.
I DPI di terza categoria, nel dettaglio, comprendono tutti quei dispositivi, singoli o insieme di attrezzature, che sono destinati a salvaguardare il lavoratore da lesioni gravi che possono portare anche alla morte.
Per questo motivo sono noti anche come Dispositivi Salvavita e riguardano la protezione di:
- vie respiratorie;
- cadute dall’alto;
- pericoli legati al rischio elettrico e ad attività lavorative che espongono l’operatore, direttamente o indirettamente a tensione elettrica.
Ogni tipologia di DPI salvavita prevede l’obbligo formativo e di addestramento.
La formazione relativa l’uso dei DPI di III categoria è rivolta a tutti i lavoratori che utilizzano questo tipo di attrezzatura.
Tale attività formativa è normata dal D.Lgs. 81/08, art. 77 che riporta l’obbligo del Datore di Lavoro di assicurare ai suoi sottoposti una formazione adeguata e, se necessario, uno specifico addestramento sull’uso corretto e utilizzo pratico dei DPI di terza categoria.
Security S.r.l. propone un corso della durata di 4 ore per fornire tutte le informazioni e l’addestramento necessario al lavoratore.