Il D.Lgs. 81/08 e s.m.i. prevede precisi obblighi formativi in capo al Datore di Lavoro per tutta una serie di figure, tra cui il DIRIGENTE, così come definito dall’art. 2, comma 1, lettera d: “persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del Datore di Lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa”.
Di conseguenza, per “Dirigente” non si intende soltanto chi ha un contratto di dirigente, ma anche “colui che esercita in concreto i poteri giuridici riferiti al “Dirigente” pur sprovvisto di regolare investitura” (ex art. 299 del D.Lgs. 81/08).
Pertanto, l’obiettivo principale del corso è quello di fornire ai Dirigenti che hanno compiti e responsabilità sulla salute e sicurezza sul lavoro, una formazione adeguata allo svolgimento della propria funzione, secondo quanto richiesto dalla normativa vigente. In particolare, il corso di formazione si prefigge di fornire gli strumenti necessari per conoscere, quindi, applicare il sistema di leggi che regolano la materia, avendo ben chiari i ruoli e le responsabilità dei diversi soggetti coinvolti nella gestione della salute e sicurezza, sia interni che esterni all’azienda.
Coerentemente con la disposizione dell’Accordo Stato-Regioni 21/12/2011 La formazione per i suddetti dirigenti è formata da quattro moduli della durata di 4 ore ciascuno, per una durata di 16 ore totali.
Successivamente è previsto un aggiornamento periodico QUINQUENNALE, della durata minima di 6 ore.