Per ogni azienda, ente o unità produttiva, il D.Lgs. 81/08 e s.m.i., all’art. 18, comma 1, lettera b), stabilisce che il Datore di Lavoro ha l’obbligo di «designare preventivamente i lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure […] di primo soccorso» e, all’art. 37, stabilisce che tali figure debbano ricevere un’adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico al fine di attuare le misure di primo intervento e di pronto soccorso.
Il D.M. 388/2003, del 15 luglio 2003, recando disposizioni in materia di pronto soccorso aziendale, introduce una particolare classificazione aziendale per quanto attiene le modalità di organizzazione del Primo Soccorso ed individua i contenuti dei corsi di formazione degli Addetti al Primo Soccorso.
Il D.M. 388/2003 prevede anche l’obbligo di aggiornamento del primo soccorso con cadenza triennale di almeno 6 ore per le aziende appartenenti al gruppo “A” per quanto attiene alla capacità di intervento pratico e di 4 ore per le aziende appartenenti al gruppo “B” e “C”.