SICUREZZA ED IGIENE

Il Testo Unico in Materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, Decreto Legislativo, n. 81/08 (ex D.Lgs. 626/94), costituisce la legge italiana di riferimento alla base della salute e della sicurezza negli ambienti di lavoro.

SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO:

Per sicurezza sul lavoro s’intende l’insieme delle misure preventive da adottare per rendere salubri e sicuri i luoghi di lavoro, in modo da evitare o ridurre al minimo possibile l’esposizione dei lavoratori ai rischi connessi all’attività lavorativa, riducendo o eliminando di fatto il rischio infortuni/incidenti e il rischio di contrarre una malattia professionale. Pertanto L’attuazione delle norme previste dal D.Lgs. 81/08 e s.m.i. pone il Datore di Lavoro di fronte ad una serie di problemi e responsabilità, anche di ordine penale, strettamente connesse con la sua funzione, che richiedono specifica esperienza, competenza di carattere interdisciplinare e costante aggiornamento.

IL NOSTRO SERVIZIO DI CONSULENZA CONSISTE IN:

  • Nomina come Responsabile del Servizio di prevenzione e protezione (RSPP)
  • Valutazione dei rischi generale (Documento di Valutazione dei Rischi)
  • Valutazione dei rischi specifici (Valutazione Rischio Rumore, Vibrazioni Meccaniche, Chimico, MMC ecc.)
  • Stesura Piani Operativi di Sicurezza (POS)
  • Stesura Piani di Sicurezza per cantieri (PSC)
  • Verifica apparecchi di sollevamento cose e persone (Regione Trentino Alto Adige)

IGIENE NEI LUOGHI DI LAVORO:

L’ igiene sul lavoro è una componente importantissima della sicurezza e della tutela della salute dei dipendenti. La normativa stabilisce precisi doveri a carico del datore di lavoro. La normativa vigente sull’igiene del lavoro prevede che il datore implementi, a tutela della salute e a protezione dei lavoratori, un’organizzazione della sicurezza aziendale che garantisca un sistema di prevenzione dei rischi legati all’igiene dei luoghi di lavoro. Le norme di sicurezza e igiene si rintracciano in particolare nel D. Lgs. 81/08, che prescrive anche una serie di requisiti che i luoghi di lavoro devono rispettare per poter essere considerati salubri e garantire così la sicurezza per i lavoratori.

In tutti i luoghi di lavoro, cioè negli ambienti in cui sono situate postazioni di lavoro vere e proprie e in quelli in cui il lavoratore deve recarsi per svolgere compiti collaterali alle proprie mansioni, il datore di lavoro ha la responsabilità di mantenere un’igiene e una pulizia adeguate.

IL NOSTRO SERVIZIO DI CONSULENZA CONSISTE IN:

  • Campionamenti, rilevazioni strumentali e analisi di inquinanti chimici e fisici
  • Indagini delle condizioni microclimatiche e inquinanti
  • Valutazione del rischio chimico
  • Consulenza HACCP